Chi sono

Mi chiamo Paola Prandini e sono una biologa nutrizionista. Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova nel 1999, ho un dottorato di ricerca in Biotecnologie conseguito nel 2004, ho fatto un primo Post Doc all’Imperial College di Londra nel 2005 e Post Doc all’Università di Ginevra 2005-2007, ed infine ho conseguito l’abilitazione alla professione di biologo nutrizionista nel novembre 2017.

Mi sono sempre occupata di biologia molecolare applicata alla genetica medica per lo studio di diverse patologie sia mendeliane che multifattoriali per finire con l’approfondimento di alcuni aspetti del complesso network dei segnali intracellulari. Ciò mi ha permesso di affrontare lo studio della complessità del metabolismo umano e della nutrizione, leggendo con spirito critico la letteratura scientifica che tratta di alimentazione e nutrizione.

Coautrice di una ventina di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ho seguito corsi di approfondimento sull’alimentazione e nutrizione umana a riguardo di diversi argomenti tra cui: gravidanza e allattamento, diabete, alimentazione nello sportivo, alimentazione pediatrica e alimentazione nella donna.